Nelle sere di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 ed il pomeriggio di domenica 4 maggio, caroselli, dressage si fonderanno con musica, danza e teatro equestre, grazie ad alcuni dei nomi nazionali ed internazionali più noti e amati.
Ospite d’onore Gessica Notaro, un simbolo di forza e rinascita, di coraggio e di perseveranza, oltre che di grande eleganza; porta in campo un numero di sapore iberico con la collaborazione del Giona Show. Per noi un onore ed un grande piacere averla.
Il programma del Gala
Il Gala, quest’anno titolato “Futuro: le Donne e i Cavalli” si svolgerà nel campo F e sarà diretto dal regista Umberto Scotti. Celebrerà le donne e i cavalli, un suggestivo binomio raccontato dalle emozioni portate in scena da 12 emonionanti esibizioni.
Dopo il prologo di Eva De Pieri la pista si aprirà con grazia ed eleganza su un numero corale delle Amazzoni del Giona Show. Sarà poi il turno delle giovanissime allieve della scuola di Teatro Equestre di Rudj Bellini preparate e coordinate da Carlotta Agnoletto.
Grande eleganza e tecnica della Doma Vaquera grazie al Pas de Deux delle sorelle Suardi.
Giulia Giona, amazzone ed addestratrice di fama internazionale, presenterà poi una splendida coreografia con i suoi magnifici Frisoni.
La Scuola Italiana di Equitazione Classica, grazie all’eleganza e la tecnica di Silver Massarenti, ci racconterà la fusione di più arti performative.
Ritroveremo la figura mitologica del Centauro ma tutta al femminile grazie alle allieve di Rudj Bellini, redini alla cintura, tecnica ed eleganza fuse in unica performance.
La Maremma declinata al femminile, una delicata coreografia di figlie della Maremma con i loro splendidi cavalli Maremmani.
Ma anche gioco e leggerezza, Laura Magic Horse Show con i suoi simpaticissimi pony saprà fondere il porterà in scena allegria ed il divertimento.
Futuro, come rappresentarlo se non con una giovanissima figlia d’arte; Carlotta Scolari in sella a Brillantino scoprirà come la passione possa sconfiggere anche le differenze, mulo o blasonato cavallo non ha importanza, quello che conta è la passione.
Per concludere, non potevamo dimenticare l’adrenalina, il coraggio e la forza! Ed eccole volteggiatrici del Giona Show nei loro spericolati volteggi e nel Roman Riding per concludere la serata in piedi!
Il Cabaret Equestre è un susseguirsi di numeri di volteggio, lavori in libertà, esibizioni di dressage e di alta scuola, senza dimenticare i caroselli con musiche, costumi e storie in grado di porre l’attenzione, di grandi e piccoli, su temi molto importanti come l’integrazione, il rispetto – verso le donne e gli animali – e la fedeltà.
Tantissime attività ludico-didattiche vi aspettano nell’Area Bimbi di Travagliato Cavalli, lo spazio dedicato a famiglie e piccoli visitatori!
Torna, anche quest’anno, l’attesissimo battesimo della sella che permette a tutti i curiosi di provare l’emozione di salire in sella per la prima volta, gestito dalla scuderia “El Sueno de la Nina” di Giulia Maria Stroppa.
I piccoli visitatori avranno la possibilità di interagire con i Mini Pony dell’allevamento Mini Pony Summano, accudendoli e portandoli a passeggio sotto la guida degli addestratori. Avranno inoltre la possibilità di accarezzarli, spazzolarli e dar loro da mangiare, ricevendo al termine del percorso il “Diploma di Buon Contadino”.
Anche lo spazio dedicato ai laboratori si amplierà grazie alla partecipazione di alcune associazioni locali che, oltre al truccabimbi a tema, offrirà ai più piccoli laboratori con fattorie sociali e approfondimenti su piante e rispetto della terra.
Vi sarà poi uno spazio dedicato all’hobby horse, l’attività di salto a ostacoli a cavallo di un manico di scopa dalla testa equina che ha già conquistato più di 10000 praticanti in Finlandia e consolidato una community particolarmente affiatata.
Un’attività, pensata per chi ama il mondo equestre, che ha creato una vera a propria community che si ritroverà a Travagliato Cavalli per far conoscere – e soprattutto provare – a tutti i presenti questa competizione, grazie all’ASD Delly Sisters.
Anche quest’anno verrà allestita la zona dedicata alla country dance in cui DJ di fama nazionale si alterneranno in consolle per farvi scatenare fino alle 24.00, con una no-stop di musica e balli country che lasceranno senza fiato.
La sfilata dei cavalli e delle carrozze per le principali vie di Brescia si svolgerà sabato 26 aprile
2025 con partenza da Spalti San Marco alle ore 15.30